RecensionCine

  1. LA GRANDE BELLEZZA
    ARCHIVIO RECENSIONCINE FILM 12

    Avatar
    Tags
    archivio
    cinema
    film
    la grande bellezza
    recensioni
    By sharkoman il 14 Jan. 2014
     
    0 Comments   309 Views
    .
    LA GRANDE BELLEZZA - Paolo Sorrentino 2013

    Un film felliniano e corale, ricco di spunti, situazioni, paradossi e, soprattutto, pervaso da una spietata ironia che rappresenterà una panacea per tutti coloro che sono stanchi dello squallore insito nell’elogio del nulla, dell’apparenza(o della casta, che dir si voglia).
    Il protagonista interpretato da Servillo è un bel personaggio, una specie di Virgilio che ci guida all’interno di una società volutamente caricaturale di arricchiti vanagloriosi e falliti, che si atteggiano a dei, mentre invece sono solo omuncoli e donnette senza contenuto; ma lo fa con un curioso miscuglio tra sarcasmo feroce e tenerezza simile a quella che si prova per le pecorelle smarrite, in cui include anche sé stesso, reo di aver abbandonato una carriera artistica come scrittore per darsi al jet-set. Certamente c’è anche un’amara riflessione sul berlusconismo, sull’uso di pupattole oggetto in ogni frangente e lo sfoggio di un’ignoranza presuntuosamente mascherata di “velleità creative” in personaggi del tutto incapaci; fa da sfondo una Roma bellissima e sofferente, che rappresenta visivamente la deriva di un popolo ormai accecato e immune alla propria bellezza, tanto che sembra quasi volerla distruggere.
    Un affresco cupo e amaro, ma nell’insieme non esente da una punta di dolcezza: alla fine c’è una sensazione di “fine imminente” che fa sembrare tutti dei gattini che graffiano sul vetro per accaparrarsi un po’ di vita. E il film, pur non assolvendo del tutto i propri personaggi, lascia in minima parte sperare che un giorno si possa almeno intravedere questa “grande bellezza”: nel superamente delle ipocrisie e del senso di vuota “onnipotenza” in cui spesso cade l’essere umano. E, di conseguenza, nella vittoria delle onestà etiche ed intellettuali.
    Bellissime le musiche.

    VOTO (felliniano) 8 e mezzo
      Share  
     
    .